Ci sono luoghi che invocano il loro destino.

È stato così per Vuciata, la “cucina sul mercato” nata, nel cuore della Pescheria di Catania, dal recupero di due piccole botteghe storiche affacciate su un cortile che sembravano essere state lì, da sempre, in attesa di diventare uno spazio alternativo di incontro, relax, chiacchierate e degustazione di buon cibo.

Il nome Vuciata stabilisce sin da subito un legame profondo con il mercato e il suo vociare. E questo legame si rinsalda nelle proposte gastronomiche ispirate all’altra faccia della Pescheria, quella dei sapori tradizionali e genuini che parlano di campagna e allevamenti, di conserve casalinghe, di pane e alivi cunzati, di sott’oli, salumi e formaggi e che, proprio in via Gisira, nella zona “macellerie”, sono i veri protagonisti del mercato.

Il format enogastronomico di Vuciata è caratterizzato dalle proposte raffinate che esaltano il cibo locale e dalla stessa scelta delle materie prime siciliane e dei prodotti agroalimentari provenienti da una filiera tracciabile e controllata, nonché da presidi Slow food, coltivazioni biologiche certificate e denominazioni Doc, Igp e Dop.

Un format innovativo anche nella scelta del servizio e della somministrazione che trae ispirazione dalle bancarelle del mercato dove i prodotti agroalimentari e le stesse carni fanno bella mostra di sé. Al bancone di Vuciata, aperta sin dal mattino, turisti e visitatori possono ordinare assaggi e stuzzichini serviti in versione finger food da portar via e assaporare durante la passeggiata alla scoperta del centro storico.

All’interno di Vuciata, però, il viaggiatore può anche trovare ristoro e accoglienza e godersi la sua degustazione di tipicità siciliane, accomodandosi comodamente nell’intimo cortile interno per vivere in totale relax un’esperienza enogastronomica coinvolgente.

E se di giorno la “cucina sul mercato” offre al turista la possibilità di vivere l’atmosfera verace della Pescheria, di sera Vuciata indossa l’abito della movida catanese.

Nel tipico stile della città etnea, dal tramonto, il locale si trasforma in luogo di ritrovo per avventori locali che possono godersi un aperitivo ricercato ma dal sapore familiare o una cena a base di carne e prodotti locali, in un ambiente informale e raffinato dove, per mantenere il legame con il mercato del mattino e la sua vitalità, il servizio si effettua “vuciando”, letteralmente. Provare per credere!

Seguici su Instagram per non perderti le nostre vuciate

Guarda le nostre Stories di regolare follia